Il laboratorio interdipartimentale DataCloud nasce dall’esigenza dei ricercatori del DEIB di ottimizzare spazi, sforzi e consumi nelle attività di analisi dei dati e machine learning, necessarie per progetti di ricerca in diversi ambiti scientifici e applicativi.
In passato ogni gruppo di ricerca lavorava su un proprio server ma questa soluzione, oltre a richiedere molto spazio, non consentiva di mettere in condivisione le capacità computazionali e i server invecchiavano precocemente, comportando un aumento dei consumi e una minore efficienza. DataCloud ha permesso di ovviare a questi problemi, mettendo a disposizione spazi condivisi in computer rack, localizzati in un’unica sala server e gestiti in modalità cloud su macchina virtuale.
Questa soluzione evita di far lavorare tante macchine diverse in diverse collocazioni e consente di utilizzare lo spazio disponibile in modo razionale su server dedicati, con il beneficio di risparmio di spazio web, computer rack e risorse di gestione.
Il servizio, nato originariamente per il DEIB, è stato esteso a tutto l’Ateneo e dal lavoro multidisciplinare generato da questa convergenza di esperti, DataCloud può generare importanti benefici per la comunità dei ricercatori del Politecnico di Milano ed esterni.